Seguici su:

Home Credito d’imposta | Nuova finanza per le PMI | P4B Network

Il credito d'imposta: nuova finanza per le PMI

Cos'è il credito d'imposta

Il credito d’imposta è semplicemente un credito che l’azienda vanta verso lo Stato. Di conseguenza, può essere utilizzato per compensare qualsiasi debito dell’azienda nei confronti dello Stato.

Come le aziende possono beneficiare di un credito d’imposta?

Il credito d’imposta è reperibile all’interno del patrimonio delle aziende che investono in attività di ricerca e sviluppo. Per tutte queste imprese, dunque, il credito d’imposta può creare una valida alternativa al ricorso alle banche.

Si tratta infatti di uno strumento da utilizzare per pagare i debiti verso l’Erario.

I vantaggi del credito d’imposta

Chi ne può usufruire

Ne possono usufruire tutte le imprese che abbiano investito in attività di ricerca e sviluppo, indipendentemente dalla loro forma giuridica, dalle dimensioni e dal regime contabile.

Cosa si intende per attività di ricerca e sviluppo

Il termine ricerca non è definito in maniera univoca nell’ordinamento. Per questo motivo, esso può comprendere tutto ciò che costituisce un’innovazione delle conoscenze necessarie all’attività industriale.

Una delle cose che molti imprenditori non sanno è proprio questa: molte delle attività quotidiane dell’azienda possono essere classificate come ricerca e sviluppo. E, in quanto tali, possono risultare meritevoli di assistenza finanziaria da parte dello Stato italiano.

Il credito d’imposta costituisce un reddito tassabile?

No, il credito d’imposta risulta esente dalle tasse sul reddito proprio perchè non costituisce un reddito tassabile. Questo è infatti un suo ulteriore beneficio.

Il temporary management per nuovi mezzi di finanziamento e credito d'imposta

Un temporary manager, cioè un Direttore Finanziario esterno (o CFO – Chief Financial Officer), è un professionista che può apportare competenze alle PMI per un tempo limitato e a un costo ragionevole.

Uno dei servizi più interessanti che un temporary manager può offrire è proprio il reperimento di mezzi finanziari alternativi alle banche, per esempio il credito d’imposta.

Per informazioni su come accedere al credito d’imposta contattaci al 02 4004 4165 oppure invia il modulo sottostante.

 

Translate »