Seguici su:

Home Ricerca di investitori | Finanza d’impresa per le PMI

Ricerca di investitori per le PMI – Finanza d’impresa tramite Temporary Management e Club Deal

Le PMI, italiane e non, spesso non hanno una rete estesa di contatti o una conoscenza sufficiente. Per questo motivo, non riescono ad accedere a tutte le soluzioni finanziarie disponibili.

La ricerca di investitori per le imprese è uno dei nostri servizi di finanza d’impresa più importanti.

Ricerca di investitori e soluzioni di finanza d’impresa

La rete di contatti di cui P4B Network dispone, anche attraverso New Business Club, permette alle PMI di accedere a soluzioni di finanza d’impresa tra cui:

  • la ricerca di investitori e capitali di rischio. Per esempio soci di capitale, fondi e club di investimento.
  • l’utilizzo di strumenti finanziari alternativi, tra cui minibond e associazioni in partecipazione.
  • servizi di internazionalizzazione. Nello specifico contatti internazionali, competenze per delocalizzazione.

I vantaggi competitivi del Temporary Management nella ricerca di investitori

Cos’è il temporary management

Poichè la maggior parte delle PMi non può permettersi il costo di un Direttore Finanziario (o CFO – Chief Financial Officer) interno, molte imprese scelgono la consulenza di un direttore finanziario altamente specializzato tramite temporary management.

Il temporary management e la ricerca di investitori

Il temporary management è una azione specifica e con una finalità e un tempo preciso. Nello specifico, un CFO (o Direttore Finanziario) esterno dovrà concentrarsi sulla realizzazione di un progetto specifico. In questo caso, quindi, utilizzerà le sue conoscenze per fornire l’accesso a tutte queste soluzioni (ricerca di investitori e capitale, strumenti finanziari alternativi e internazionalizzazione) a cui le PMI non riescono ad accedere.

La ricerca di investitori tramite Club Deal

Cos’è il Club Deal

Il Club Deal è una forma di investimento ormai sempre più affiancata a Private Equity, anche in Italia. Tramite l’unione di capitali e competenze, il Club Deal si costituisce tra investitori privati allo scopo di investire in un’impresa, acquisendola o sostenendone internazionalizzazione e sviluppo grazie alla maggiore capacità finanziari del pool di investitori.

Spesso, soprattutto per l’acquisizione di imprese di grosse dimensioni, anche le istituzioni possono entrare a far parte dei Club Deal.

P4B Network e New Business Club – come funziona la ricerca di investitori tramite Club Deal

Grazie a più di 20 anni di esperienza, abbiamo contribuito alla nascita di New Business Club, vero e proprio luogo d’incontro tra PMI alla ricerca di investitori e offerta di capitali.

New Business Club gestisce dunque un portale ( www.newbusiness.it ) che è a tutti gli effetti una borsa per le PMI alla ricerca di investitori e segue, di volta in volta, la costituzione dei Club Deal.

P4B Network, affiliata a New Business Club, aggiunge le sue competenze gestionali, amministrative e finanziarie nella gestione dei Club Deal. Il management dei Club Deal serve per proporre le singole società, accuratamente selezionate in base ai fondamentali e alla potenziale crescita, agli investitori che possono entrare in maniera più o meno consistente nel capitale delle PMI, arrivando in alcuni casi anche a diventare soci di maggioranza.

Translate »