Seguici su:

Home Ricerca di investitori, finanziatori. M&A

Ricerca di investitori per le PMI, Finanza d’impresa, Temporary Management e Club Deal

Le PMI spesso non hanno una rete di contatti o di conoscenze sufficienti ad accedere a tutte le soluzioni finanziarie oggi disponibili.

La ricerca di investitori per le imprese è una delle problematiche più importanti in assoluto per chi desideri cedere la propria partecipazione oppure ricerchi un co-investitore.

I vantaggi competitivi del Temporary Management nella ricerca di investitori

Cos’è il temporary management

Poichè la maggior parte delle PMi non può permettersi il costo di un Direttore Finanziario (o CFO – Chief Financial Officer) interno, molte imprese scelgono la consulenza di un direttore finanziario altamente specializzato tramite temporary management.

Il temporary management e la ricerca di investitori

Il temporary management è una azione specifica e con una finalità e un tempo preciso. Nello specifico, un CFO (o Direttore Finanziario) esterno dovrà concentrarsi sulla realizzazione di un progetto specifico. In questo caso, quindi, utilizzerà le sue conoscenze per fornire l’accesso a tutte queste soluzioni (ricerca di investitori e capitale, strumenti finanziari alternativi e internazionalizzazione) a cui le PMI non riescono ad accedere.

La ricerca di investitori tramite Club Deal

Cos’è il Club Deal

Il Club Deal è una forma di investimento, anche in Italia, sempre più in competizione dei Private Equity, soprattutto nei deal più piccoli. Tramite l’unione di capitali e competenze, il Club Deal si costituisce tra investitori privati allo scopo di investire in un’impresa, acquisendola o sostenendone internazionalizzazione e sviluppo grazie alla maggiore capacità finanziaria del pool di investitori.

Talvolta, soprattutto per l’acquisizione di imprese di grosse dimensioni, anche le istituzioni entrano a far parte dei Club Deal.

Translate »