Seguici su:

Home Crisi finanziaria | Ristrutturazione e rilancio | P4B Network Srl

Gestire e prevenire la crisi finanziaria. Ristrutturazione e rilancio dell'impresa.

La crisi finanziaria è un momento difficile della vita dell’impresa. L’importante, però, è affrontarlo in maniera tempestiva, con strumenti e competenze professionali adeguate. Non solo, anche la prevenzione della crisi finanziaria è importante, oltre alla gestione in modo efficace e definitivo.

La nuova legge fallimentare 2019 e la prevenzione della crisi finanziaria

Il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza è contenuto nel D. Lgs n.14/2019. Tra Marzo 2019 e Agosto 2020 entrerà in vigore in modalità scaglionata.

Obiettivo della riforma è proprio quello di considerare la crisi d’impresa in maniera differente. Non sarà più un evento da risolvere, bensì una situazione da prevenire ed evitare.

La crisi finanziaria potrà dunque essere rilevata fin dalla sua origine, soprattutto con l’istituto dell’allerta, grazie alle segnalazioni a cui sono tenuti i soggetti qualificati (INPS, Agenzia delle Entrate e Organi di controllo interni).

Le novità più importanti del Nuovo Codice della Crisi

Due sono i punti salienti che avranno importanti ricadute sulle nostre imprese:

  1. l’obbligo di avere un Revisore dei conti, esteso già dall’approvazione del bilancio 2018 anche alle aziende che fatturano più di 2 milioni di euro;
  2. l’obbligo da parte di questi stessi Revisori e di altri soggetti quali la ex Equitalia o l’Inps o l’Agenzia delle Entrate di segnalare ai Tribunali ogni momento di tensione finanziaria  (approfondisci il tema cliccando qui).

Workshop - P4B Network crea una rete di informazione riguardo a obblighi, rischi e soluzioni del Nuovo Codice della Crisi

Dopo il successo del workshop di Lodi sul tema della prevenzione della crisi finanziaria (Scarica il materiale informativo), organizziamo un secondo evento per parlare delle novità per le imprese che riguardano non solo la gestione straordinaria delle PMI, ma anche la gestione ordinaria.

nuovo codice della crisi p4b

Prossimo evento - Crema 09/10/2019

In collaborazione con Libera Associazione Artigiani Crema

Un workshop di P4B Network dedicato a imprenditori e professionisti

Durante l’evento, proponiamo una serie di soluzioni per affrontare le novità del nuovo codice della crisi creando strutture organizzative scalabili e con modalità di intervento progressive e poco costose, al fine di prevenire e monitorare le situazioni di difficoltà finanziaria.

La prevenzione non solo aiuta ad una gestione efficace della crisi finanziaria, ma anche è una garanzia di credibilità dell’impresa, anche nell’ottica della ricerca di investitori.

Una delle soluzioni che le imprese possono adottare è il temporary management, che permette di sfruttare competenze esterne all’azienda per fornteggiare lo stato di crisi finanziaria, grazie alla figura di un Direttore Finanziario esterno (o CFO – Chief Financial Officer).

Per ottenere una nostra consulenza (gratuita) contattaci al numero 0240044165.

Translate »