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Home Ristrutturazione e rilancio | Gestire la crisi

Gestire e prevenire la crisi finanziaria.

La stato di crisi è un momento particolarmente difficile e delicato della vita dell’impresa che va affrontato con competenze professionali e strumenti giuridici adeguati.

La prevenzione e la tempestiva individuazione di situazioni di crisi sono elementi fondamentali per il successo di operazioni di risanamento e di rilancio dell’attività.

La riforma della legge fallimentare e la prevenzione della crisi d'impresa

Il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza è contenuto nel D. Lgs. n.14/2019. Le nuove norme sono parzialmente entrate in vigore nel Marzo 2019 e ne è prevista la completa introduzione delle restanti norme a partire da Settembre 2021.

Obiettivo della riforma è quello di stabilire un nuovo approccio alla crisi che non è più considerata come un evento patologico, bensì naturale, della vita dell’impresa. La crisi deve tuttavia essere intercettata tempestivamente al fine della sua migliore risoluzione e della salvaguardia della continuità aziendale.

La crisi economica e finanziaria deve dunque essere rilevata precocemente, grazie all’adozione dal parte dell’imprenditore di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili ed all’attivazione tempestiva degli strumenti d’allerta.

Le novità della legge sono state approfondite in alcuni workshop tenuti da P4B Network (clicca qui per approfondire …)

Le novità più importanti del Nuovo Codice della Crisi

Due sono i punti salienti che avranno importanti ricadute sulle nostre imprese:

  1. l’obbligo per l’imprenditore, già in vigore dal Marzo 2019, di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, finalizzato alla rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale;
  2. l’obbligo per l’imprenditore, per l’organo di controllo e per alcuni creditori pubblici, cosiddetti “qualificati” (Agenzia delle Entrate, Agenzia della Riscossione e Inps) di individuare e segnalare gli indizi della crisi; l’entrata in vigore di tali obblighi è attualmente prevista a partire dal Settembre 2021.

(approfondisci il tema cliccando qui).

La prevenzione favorisce una più efficace gestione della crisi economico-finanziaria e offre  una maggiore garanzia di credibilità dell’impresa, anche in termini di attrattività per potenziali investitori.

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